Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
viaggidellanima.over-blog.com

I 4 elementi dello Zodiaco

elementi nei segni zodiacali

I quattro elementi sono presenti in ogni componente della nostra vita, ne sono l'essenza stessa. Ciascuno di essi ha delle qualità che lo distinguono e che si abbinano perfettamente al carattere delle persone e del segno zodiacale al quale appartengono

 
 
Aria, acqua, terra e fuoco: i quattro elementi nei segni zodiacali
 

L'astrologia riconosce una grande importanza, nell'analisi di un carattere, all'elemento al quale il suo segno zodiacale appartiene. La divisione per elementi tiene conto se il segno zodiacale di appartenenza è un segno di fuoco, di terra, d'aria o d'acqua. Questa prima spartizione è utile per ottenere delle informazioni riguardo la persona in esame. 
Un carattere e un destino spesso sono influenzati dal tipo di energia elementare che domina nel tema di nascita, specialmente se è la stessa del segno nel quale si è nati.

L'influenza dei quattro elementi nella vita pratica e nella psiche
Nell'interpretazione astrologica più approfondita i quattro elementi sono la rappresentazione archetipica della realtà in cui viviamo, ciascuno di essi ha un valore morale e pratico che ne differenzia le varie espressioni nella vita quotidiana.

  • L'elemento terra: riguarda il mondo fisico e materiale. Ha un impostazione mentale di tipo pratico
  • L'elemento acqua: riguarda il mondo affettivo ed emozionale. Ha un'impostazione mentale di tipo emotivo
  • L'elemento aria: riguarda la sfera mentale e le relazioni. Ha un'impostazione mentale di tipo intellettuale
  • L'elemento fuoco: riguarda la sfera creativa e la spiritualità. Ha un'impostazione mentale di tipo passionale-istintivo

 


Cosa rappresentano i quattro elementi
In natura e in astrologia, i quattro elementi sono considerati dei pilastri sui quali si fonda l'intera costruzione del nostro essere. La vita, la materia e i quattro mondi del creato (animale, vegetale, minerale e umano) nascono dall'interazione di queste energie. 
Essi hanno una corrispondenza nei vari organi del corpo umano e nella nostra stessa struttura energetica, poiché ognuno dei sette chakra (i punti di snodo della corrente elettromagnetica che mantiene in vita il nostro corpo) è governato da un suo specifico elemento che lo qualifica e gli fornisce energia. 
Come lo stesso Ippocrate sosteneva: - l'equilibrio basilare nel corpo umano è fondato su un armonioso scambio tra i vari elementi. Non è possibile curare la singola malattia e il singolo paziente, "senza conoscere la natura del tutto". 
Nel caso in cui mancasse un equilibrio tra il “dentro e il fuori” e tra le varie componenti sottili e fisiche che sorreggono il corpo, nascerebbero disarmonie che influirebbero negativamente sulla salute e la psiche.


Le compatibilità di elemento
Interessante è notare che ogni elemento è abbinato da un mutuo scambio a un altro. Proprio per questo troviamo che l'acqua va d'accordo con la terra e il fuoco con l'aria.

Ogni segno zodiacale ha, davanti a sé, nello stesso asse, il segno che appartiene all'elemento con il quale c'è corrispondenza. Per raggiungere un buon equilibrio nel carattere e nel corpo è opportuno che tale scambio sia costantemente attivo, così che il temperamento e la salute possano arricchirsene.

 

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post